“Quando contemplava i suoi alveari, Aurélien aveva la sensazione che quegli insetti fossero riusciti lì dove l’uomo aveva fallito. Pigiate le une contro le altre, le api mantenevano così una temperatura costante. Si adoperavano insieme per la comunità.”
Maxence Fermine
Cos’è il progetto “Adotta un’arnia” di Greentoso e MieleApi di Giulia Minero?
L’idea nasce da una semplice bustina di semi di fiori “bee friendly” che ha fatto accendere la lampadina!
E’ vero ci sono già altre iniziative simili, che si possono trovare sul web, ma come Greentoso non avevamo ancora mai proposto il progetto e così abbiamo pensato di coinvolgere tutti i soci, nel salvaguardare le api e con loro il pianeta che ci ospita.
E’ partita così la raccolta fondi che ha coinvolto i soci Greentoso, che hanno accolto con entusiasmo il progetto. Grazie alla collaborazione con Giulia Minero, apicoltrice della Cooperativa “MieLeApi” di Racconigi e alla sua disponibilità, abbiamo realizzato un kit con il buonissimo miele di acacia da lei prodotto e una bustina di semi di fiori nettarini per ingolosire le api e creare una rete urbana di isole felici per accoglierle.
Con il ricavato abbiamo potuto donare una nuova casa per uno sciame di api, che verrà gestito dalla Cooperativa “MieLeApi”.