In pratica il progetto e la successiva realizzazione hanno spostato le due ali di parcheggio verso centro strada creando due corridoi protetti , monodirezionali, a fianco ai marciapiedi. Per arrivare a questo risultato abbiamo fatto simulazioni, flash mob fino a che la nostra voce unita a quella di altri cittadini e associazioni è arrivata a destinazione e i lavori sono iniziati e conclusi.
Ora c’è transito lento proprio vicino agli esercizi commerciali, riattivando così il tessuto economico-sociale, mentre la carreggiata per le auto più stretta ha ridotto automaticamente la velocità di percorrenza.
Per noi Greentoso è importante agire come singoli adottando comportamenti sostenibili, sani e rispettosi ogni giorno, ma è anche fondamentale dialogare e unire le forze per ottenere mutamenti più ampi. Questo asse ciclabile agevola i “bike to worker”, i rider, le famiglie e tutti coloro che compiono piccoli spostamenti e prima erano esposti in quel tratto a grandi rischi.
Questa piccola conquista è costata 2 anni di impegno e pazienza, ma ora è una sorta di monumento a un cambio di paradigma in atto a Torino. Come sempre le rivoluzioni partono dal basso.
#futureisintheair
Se vuoi essere informato sulla ciclabilità a Torino ti consigliamo di seguire la pagina facebook o il profilo instagram di bike to work Torino, cui siamo molto sinergici.